Il Torneo del Sorriso è una manifestazione sociale e solidale a scopo benefico.
Nasce in sordina nel 2013 in memoria di Kaleab Pessina, alunno della scuola media “Don Milani” di Lesmo, venuto a mancare improvvisamente. Per colmare il vuoto lasciato, il corpo docenti della scuola, con la collaborazione della Protezione Civile di Camparada, organizzò un torneo di calcio con l’obiettivo di conferire la Targa del Sorriso a chi si fosse distinto per le sue qualità e doti di altruismo.
L’inaspettato successo ottenuto dalla manifestazione e il totale coinvolgimento dei ragazzi ha fatto sì che diventasse un evento ufficiale della scuola da tenersi ogni anno.
Oggi il Torneo del Sorriso è una giornata interamente dedicata alla solidarietà, allo sport e all’aggregazione fra ragazzi che vogliono così ricordare il loro amico e compagno.
La manifestazione è anche un’occasione per fare beneficenza.
- Il ricavato della prima edizione 2013 è stato devoluto alla piccola Lem Lem, sorella di Kaleab e Medehene, che si trovava ancora in Etiopia.
- Nella seconda edizione 2014 beneficiaria della donazione è stata la scuola media di Lesmo con un contributo di solidarietà a supporto degli alunni.
- Nella terza edizione 2015 è stata fatta una donazione all’Associazione Onlus ASPE, Associazione di Solidarietà e Promozione in Eritrea ed Etiopia, attraverso Padre Luciano.
- Il ricavato dell’edizione 2016 è stato destinato all’associazione Mehala per il progetto “IL FUTURO IN GIOCO” attivo in Kenya e gestito da “Jukumu Letu” una o.n.g. locale.
- La donazione dell’edizione 2017 è stata a favore dell’associazione Il Sole Onlus per sostenere un progetto di aiuto ai bambini in Etiopia.
- Il contributo solidale dell’edizione 2018 è stato donato alla scuola media di Lesmo.
- Quanto raccolto nell’edizione 2019 è stato devoluto alla Croce Bianca di Besana Brianza per contribuire all’acquisto di un ambulanza.